Due fratelli e la passione per il proprio lavoro

L’ottica gli occhiali di Maura nasce nel Giugno del 1985. La passione è nata da nostro padre, che era fotografo. Tantissimi anni fa fotocine-ottica erano associati, e molti negozi nascevano così.

Dopo le magistrali ho incominciato con la fotografia, ma non piacendomi molto ho ricominciato a studiare. Ho fatto una scuola per ottici e mi sono diplomata, ma il pensiero di tenere il diploma chiuso in un cassetto non mi sarebbe mai piaciuto, per cui ho deciso di aprire il mio negozio. Imparare a leggere le lenti e capire come funziona la vista, unita alla spinta dell’idea di mio padre, mi ha fatto intraprendere questa strada. – Maura

La scelta di arrivare in centro è stata voluta, dopo essere stati per 17 anni in via Ciro Menotti. Dopo tanti anni la nostra evoluzione ci ha portati ad approdare qui in centro e siamo molto contenti di essere in Corso Alberto Pio a Carpi.

Io e Maura abbiamo compiti ben precisi in negozio: io mi occupo più di laboratorio, sto più davanti al computer e lascio alla figura femminile la vendita (anche se so farci anche io). E’ sempre stato così, automatico, e credo che sia questa la nostra forza. Diversi anni di lavoro insieme ci hanno resi forti, e a parte qualche momento critico, riusciamo a lavorare in serenità.

Vedendo mia sorella Maura così entusiasta per questa strada intrapresa e seguendola sempre perché, per me, è sempre stata fonte d’ispirazione, decisi di specializzarmi anche io. A differenza sua, a me piaceva moltissimo gestire e seguire il laboratorio dietro al negozio, creare e aggiustare le lenti direttamente qui, con la manualità che avevo acquisito nella fotografia industriale, grazie a mio padre. Tecnica e sviluppo è creato tutto da noi, ma la passione che lui metteva nel proprio lavoro ha fatto la differenza e noi l’abbiamo ritrasmessa nel nostro settore. – Mauro

Leave a Reply